About

Dott.ssa Patrizia Bartolini

PERCHE’ HO SCELTO QUESTA PROFESSIONE

Ho sempre avuto interesse allo studio della biologia e alle scienze della vita, e ho sempre avuto una naturale inclinazione per l’ascolto delle problematiche degli altri.
Il mio curriculum di studi dimostra che oltre all’interesse mi ha sempre animato una grande volontà di fare bene e una grande passione. Dopo una tesi sperimentale in Patologia Generale e un tirocinio di un anno in strutture ospedaliere ( laboratori di Microbiologia) mi sono iscritta all’Ordine Professionale dei Biologi e da subito mi sono resa conto che il naturale sbocco professionale che mi avrebbe garantito il soddisfacimento del binomio della passione della biologia – aiuto/ascolto degli altri era rappresentato dal campo della Nutrizione umana.
L’avanzamento delle conoscenze ( Master, Diplomi universitari….) mi ha ulteriormente confermato la validità della mia scelta e l’assunto di base di approcciare l’essere umano come un insieme complesso di elementi tra loro funzionalmente interconnessi, integrati e organizzati in diversi livelli gerarchici di complessità. Da ciò segue che la cura e la prevenzione delle patologie necessitano un approccio non più mirato a curare “organi” ma “persone”.
In tutto ciò la nutrizione gioca un ruolo determinante. L’approccio materialistico del “siamo ciò che mangiamo” è quasi estremista, ma nasconde una profonda verità:
Il modo in cui ci nutriamo influenza profondamente la nostra salute e il nostro umore.

Torna su